ricette alimentari

involtini di salmone affumicato e asparagi

0
Ecco un'idea per portare in tavola la primavera! Avete bisogno di alcuni semplici ingredienti per creare piatti con pesci colorati e verdure, che combina la morbidezza del salmone. Perfetto come antipasto, può essere preparato in anticipo e rende per un impiattamento suggestiva ed elegante. È anche possibile utilizzare gli asparagi selvatici e rende più dimensioni rotoli.

involtini di salmone affumicato e asparagi

Ingredienti
  1. 500 g di filetto di salmone fresco
  2. 500 g di asparagi
  3. 70 g di mollica di pane raffermo
  4. 50 g di burro ammorbidito
  5. 70 g di parmigiano grattugiato
  6. Due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  7. Sale q.b.

Istruzioni
  1. Pulite con attenzione il filetto di salmone eliminando le eventuali lische con una pinzetta. Sciacquatelo e asciugatelo con carta assorbente. Con un coltello affilato, tagliatelo a fettine sottili. Salate e tenete da parte.
  2. Scaldate il forno a 180°. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno.
  3. Tritate la mollica del pane per ottenere un pangrattato grossolano. Mettete il pangrattato e il parmigiano in una ciotola, unendo il burro ammorbidito a pezzettini e l'olio. Mescolate con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza granulosa come briciole. Stendete le briciole sul foglio di carta da forno e cuocete per 10-15 minuti o finchè saranno ben dorate.
  4. Pulite gli asparagi, togliendo l'estremità dura del gambo. Cuoceteli per 8-10 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli quando sono appena teneri e di un bel verde brillante. Appoggiateli su carta assorbente.
  5. Prendete le fettine di salmone, mettete al centro un gruppo di 3-4 asparagi e arrotolate o chiudete per formare degli involtini. Adagiateli delicatamente su un piatto e coprite la superficie con le briciole di crumble.

Per 4 persone

Buona Fortuna ricette involtini di salmone affumicato e asparagi

0 commenti:

Posta un commento